Menu

Saletta Reale
Museo a Monza

Via Enrico Arosio 14, Monza

Informazioni su Saletta Reale Monza



Contatore delle visualizzazioni129 visualizzazioni della vetrina

Informazioni attività

Via Enrico Arosio 14
20900 Monza MB
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Saletta Reale

  • Dove si trova ?
    Saletta Reale si trova in Via Enrico Arosio 14, 20900 Monza MB
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Enrico Arosio 14 Monza utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttaMonza. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.577702700, 9.272659400
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Saletta Reale ha ricevuto 6 recensioni con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,8/5
Media di valutazione Basato su 6 recensioni

Recensioni di Saletta Reale

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

…dopo varie volta che arrivo a Monza in treno!!…ho saputo solo pochi giorni fa…dell’esistenza di questa “Saletta Reale”!!…in realtà dall’esterno non si nota!!…anche se si affaccia proprio sul primo binario!!…ma non me ne ero mai accorta!!…sicuramente dovrebbe essere rivalutata!!…dal momento che si dice che è stata restaurata impiegando ingenti somme di denaro e riaperta al pubblico circa venti anni fa!!…la saletta reale fu voluta dal re Umberto I!!…che aveva a Monza la sua residenza estiva!!…era destinata ad accogliere la famiglia reale e la corte durante i trasferimenti!!…io l’ho vista esternamente!!…ma si dice anche che all’interno si può ammirare un medaglione a tempera!!…un affresco!!…”Il Genio dei Savoia”!!…è una saletta reale veramente unica nel suo genere!!…tanti ricchi e luminosi decori!!…che fanno parte della vita sfarzosa della famiglia Savoia!!…sicuramente devo vedere anche internamente questa “Saletta Reale” a Monza!!…

Nella stazione di Monza vi è un piccolo importante tesoro della storia monzese. Vi consiglio di visitare al Binario 1, questa piccola ma graziosa Saletta Reale, o meglio una sala di accoglienza per i regali viaggiatori e i loro ospiti. All’interno della sala il signor Lorenzo che è stato molto gentile, mi ha accolto e spiegato la storia di questa meravigliosa sala e di tutti suoi dettagli. È stata una vera fortuna ed una grandissima occasione visitarla, in quanto è aperta solo occasionalmente come per esempio oggi (giovedì dalle 15.30 alle 17) e la visita era completamente gratuita. Dopo la morte del Re Umberto I il 29 luglio 1900, i Savoia abbandonarono la città e la Villa Reale. Iniziarono, così, gli anni bui e di decadenza anche per la Saletta Reale della stazione di Monza diventando un magazzino prima, un ristorante e un deposito poi. Si degradò progressivamente a causa d’infiltrazioni d’acqua piovana, per colpa di un vecchio impianto di riscaldamento e di numerose ridipinture. Con il passare degli anni se ne persero completamente le tracce, finchè nel 2000 ritornò alla luce per riacquistare quello che oggi, e da tempo ormai, è il suo ruolo: un luogo che ospita esposizioni artistiche e culturali. La Saletta Reale della stazione di Monza ha saputo superare dei momenti di “abbandono” e di oblio, per tornare a adempiere il compito assegnatole dal destino: accogliere la storia e preservarla. Da visitare

Ho avuto l’opportunità di visitarla quando era aperta. Molto bella! Consiglio di farci un salto

Voluta dal Re Umberto I di Savoia, questo gioiello d'arte si trova, inaspettatamente per i viaggiatori, sul binario 1 della piccola stazione di Monza. Restaurata da poco poiché aggredita dall'umidità e dalle infiltrazioni e destinata addirittura a magazzino, oggi è visitabile ma solo in alcuni periodi dell'anno. Un luogo meraviglioso, fiabesco, che accolse i reali Savoia durante i loro viaggi e che fu chiusa dopo l'assassinio del Re. Vi consiglio di visitarla, se capitate, fino al 7 Gennaio 2022, gratuitamente. Green pass obbligatorio, troverete anche una guida che vi illustrerà la storia di questo prezioso sito.

Restaurata da poco, molto bella. Da vedere nei pochi giorni in cui è aperta.