Menu

Chiesa Sancto Gerhardo
Chiesa a Monza

Via Magenta 20A, Monza

Informazioni su Chiesa Sancto Gerhardo Monza



Contatore delle visualizzazioni87 visualizzazioni della vetrina

Informazioni attività

Via Magenta 20A
20900 Monza MB
0392333374
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Chiesa Sancto Gerhardo

  • Dove si trova ?
    Chiesa Sancto Gerhardo si trova in Via Magenta 20A, 20900 Monza MB
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Magenta 20A Monza utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da TuttaMonza. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.579276700, 9.266805600
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Chiesa Sancto Gerhardo chiamando il numero di telefono 0392333374.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Chiesa Sancto Gerhardo ha ricevuto 2 recensioni con una valutazione media di 4,5 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,5/5
Media di valutazione Basato su 2 recensioni

Recensioni di Chiesa Sancto Gerhardo

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

La chiesa di Sancto Gerhardo è un edificio religioso annesso al vecchio Ospedale Umberto I di San Gerardo. La chiesa, progettata insieme all'ospedale stesso dall'architetto Ercole Balossi-Merlo, fu costruita nel 1894 e inaugurata nel 1896. È dedicata a San Gerardo, detto dei Tintori. È un edificio di piccole dimensioni di stile neoclassico con un pronao appena accennato sormontato da un timpano e con due colonne di granito ai lati, che prospetta in via Magenta, mentre un ingresso laterale secondario dà accesso all'area ospedaliera. La chiesa è stata concepita come cappella-oratorio dell'annesso ospedale, successivamente anch'esso intitolato a San Gerardo dei Tintori, patrono di Monza. Non va confusa con la più vecchia Chiesa di San Gerardo "al corpo" che si trova nella omonima piazzetta a cui si accede da via Lecco e nemmeno con l'ancora più antica chiesetta di San Gerardino edificata nel cortile della casa paterna del santo monzese nei pressi dell'antico ponte di San Gerardo e ancor prima dedicata a Sant'Ambrogio, patrono di Milano. L'immagine di San Gerardo dei Tintori che si ammira nella pala sull'altare è opera a encausto del pittore monzese Gerardo Bianchi.